Calendario dell’Avvento #12 - PANETTONE


Non può mancare lui, il lievitato per eccellenza. Mi piace Comprarlo artigianale, variamente declinato e in diverse pasticcerie: cioccolato, cioccolato e pera, all’arancia e ovviamente il classico. Però devo dire che da maniaca dell’impasto, non mi sono potuta esimere dal farlo in casa. Non starò qui a dire la Ricetta, peraltro presa sul web, mescolata e perfezionata con l’ausilio di altreRicette e sostenuta da un approfondito studio della manualità dei grandi pasticceri: ho capito solo che serve un’impastatrice con il gancio, che serve la giusta temperatura in casa, il giusto stampo e che l’aroma va fatto in casa. E quindi: non per vantarmi ma, a parte una volta in cui ho confuso il passaggio delle ore e quindi accorciato erroneamente i tempi della seconda lievitazione, ho sempre avuto successo nella preparazione del panettone. È una ricetta complessa? Sì sicuramente, ma credo che con un po’ di pratica e studio (come in ogni ambito) e passione, nulla sia possibile. Insomma: nella casella de calendario un panettone deve esserci, se home made ancora meglio: la coccola delle coccole nel periodo natalizio. 

Commenti