Muze - l'app che ti cineconosce e ti cineconsiglia



I cinefili più indecisi la troveranno molto utile.
Pensate a quei week-end passati di fronte alle mille offerte di un multisala. Un film convince poco, un altro non è il genere che ci piace ma potrebbe rivelarsi una sorpresa, un altro lo aspettate da tempo ma la critica lo boccia, un altro è osannato dalla critica ma il pubblico lo affossa, un altro ancora è quello che piace all'amico o alla fidanzata ma che vi fa storcere la bocca. Insomma, quando non si sa cosa scegliere e si rischia di bloccare la fila al botteghino, d'ora in poi, basta prendere il proprio smartphone e aprire Muze.

Muze è l'applicazione che conosce i tuoi gusti cinematografici e che, in base ad essi, ti consiglia il film più adatto alle tue esigenze. Come fa? Quando la lancerai, dovrai votare i film già visti, scegliendo da un minimo di 0.5 stelle (se giudichiamo il film pessimo) ad un massimo di 5 (quando il film ci ha fatto sognare). Votati i film visti, Muze potrà incrociare i dati forniti e proporti i film che più si avvicinano a te. Sulla pagina iniziale dell'applicazione vi sarà un elenco di film al cinema. Accanto ad essi appariranno pollici verdi rivolti verso l'alto, pollici capovolti di color rosso, faccine piuttosto esplicative sul tipo di film: in altre parole, sui film ancora non visti, Muze sta tentando di indovinare il tuo gusto. L'obiettivo è quello di non rimanere delusi dopo una pellicola scelta a scatola chiusa.

Seguendo questo link sarà possibile leggere tutte le caratteristiche tecniche dell'applicazione.

Probabilmente, i cinefili più coriacei, convinti e sempre aggiornati non troveranno utile questa applicazione. E invece è utile lo stesso. Almeno per quel che mi riguarda. C'è una funzione, Voti a raffica!, che è molto simpatica. Muze presenta una serie di film scelti a caso nel calderone dell'intera storia del cinema. Se li hai visti, voti, altrimenti vai avanti. Ebbene, nel corso della sfilata di film vengono rievocate pellicole di ogni epoca e genere, pellicole che si sarebbe tanto voluto vedere e che, per un motivo o per l'altro, non sono state recuperate; oppure film visti decenni fa e finiti nel dimenticatoio e che, rivedendone titolo e locandina, vien voglia di riguardare. In altre parole, Muze può funzionare anche da database semplice e diretto per poter ottenere con grande facilità elenchi infiniti di film da guardare e riguardare.

Devo dire che finora Muze è stata molto vicina ai miei gusti. Anzi, ha azzeccato i miei gusti al 99%  - l'1% di errore è dovuto al fatto che mi ha sconsigliato Solo Dio Perdona - ma comprendo benissimo, forse il film di Refn è piaciuto soltanto a me e a pochissimi altri.

Però il pollice verso accanto a Una notte da leoni 3 è stato davvero provvidenziale: e come dare torto a Muze?


Commenti

Vele Ivy ha detto…
Sembra davvero bella! Finalmente un'app interessante :-)
Veronica ha detto…
Sì, questa è davvero simpatica :).