Noêin:02 al Mantova Comics

Noêin:02 sarà questo week-end, 25 e 26 febbraio 2012, presso gli stand del Mantova Comics & Games, sua prima uscita ufficiale.


Il progetto è l'unione di forze dei nachtbummler e di Cyrano Comics, associazione culturale veronese che da tempo, ormai, produce albi e fumetti con regolarità.

Noêin:02 è la terza uscita cartacea di Noêin, del gruppo nachtbummler. 

Noêin:00 e Noêin:01  hanno avuto un buon successo di pubblico, tanto da garantire l'uscita del terzo albo con un numero di pagine maggiore rispetto ai due precedenti.

Noêin:02, come di consueto, prevede, innanzitutto, storie a fumetti. Le Ballate di Neobabilonia, con il suo laconico e affascinante cacciatore di taglie Damon Blake, è al terzo episodio. A questo si affiancano altre storie a fumetti autoconclusive, la macrostoria -contenitore del Principe Splendente, che lega tutte le narrazioni, e i racconti Incanto, Il Risveglio della Pietra e L'ultima passeggiata di un vecchio.

Nell'ultimo mese vi ho dato qualche anticipazione in proposito. Collaboro con i nachtbummler da poco più di un anno; sul loro sito ho avuto la possibilità - la gioia e la fortuna - di vedere un mio racconto, Neve, pubblicato e illustrato da uno degli artisti nottambuli, Tristam Strauss, che gode della mia totale stima e fiducia. La collaborazione tra me e Strauss in questo periodo è in fermento per un nuovo piccolo progetto legato al sito; lo scorso anno, i nachtbummler mi chiesero di scrivere l'introduzione alla rivista cartacea Noêin:01. 

Quest'anno, in Noêin:02, sarò presente con un mio nuovo racconto, Incanto, illustrato da Diego Mazzo. Questa che potete ammirare è solo una porzione delle tre grandi illustrazioni dell'artista.


Incanto inizia così:

"Imbrunisce.
La mia faccia impiastricciata vi strappa il sorriso. Poi una risata sgangherata e pericolosa. Mi ferisce. Ho dipinto il naso di rosso e le guance di verde. La fronte è bianca e anche le labbra. Spariscono le mie labbra. Davanti alla finestra, nella mia posa da clown impacciato, mi muovo buffa, goffa, indecisa eppure risoluta. Canto, spalanco la bocca e tiro fuori tre o quattro note stonate, quelle delle canzoncine imparate a scuola. Ma solo la melodia, le parole le invento. La mia nuova lingua, piena di storie, si adagia sull'arancione violaceo della mia scenografia. Eppure voi continuate a ridere. Siete la mia famiglia. Ma ridete. Non capite che la mia è una storia seria?" 

Diego Mazzo è un artista attento e impeccabile: ha illustrato Incanto tirando fuori spunti e tracce invisibili, lasciandomi a bocca aperta.

Sul sito di Noêin potrete trovare anticipazioni e altre immagini tratte da Noêin:02. Per acquistare l'albo ci si può rivolgere direttamente ai nachtbummler o alla Cyrano Comics. Inoltre, a breve l'albo sarà disponibile presso Ibs e Amazon.


Immagini, racconti, riflessioni di:

fosco niemand/ diego mazzo/ sanzio h./ bouquet/ tristam strauss/ SID+NEY/ Yupa/ Veronica Mondelli







Commenti

Unknown ha detto…
Complimenti Veronica: ho letto Neve e sono rimasta letteralmente rapita. Complimenti e tanti auguri per la tua collaborazione con nachtbummler. A presto!!
Veronica ha detto…
Grazie mille, Anthea. Sei sempre gentile. Ti ringrazio anche per Neve, quel racconto è come se fosse una mia costola.
Vele Ivy ha detto…
Bellissima la copertina, ha un tocco liberty che mi affascina... e anche l'espressione della ragazza è molto intrigante.
Veronica ha detto…
Sì, effettivamente è molto bella. Su tutte e tre le copertine di Noein sono raffigurate ragazze con le rose. A me piace il modo in cui rendono il tessuto degli abiti.
Ho saltato l'introduzione a "Incanto": aspetto con ansia la pubblicazione integrale. Lo conserverò gelosamente nella mia biblioteca interiore, insieme a "Neve" e a ciò che seguirà. Grazie. Buona settimana.
Veronica ha detto…
Ti ringrazio infinitamente per le tue parole, DOC. Mi fanno molto piacere. La rivista è già disponibile!
Pupottina ha detto…
complimenti!!!
bella la copertina!
Veronica ha detto…
Innanzitutto benvenuta nel mio blog, Pupottina. Ti ringrazio infinitamente per le tue parole. La copertina non è merito mio... è troppo bella, hai ragione! :)