VIEW Conference 2013



Sguardi Notturni è Media Partner di VIEW Conference 2013. Potete trovare link e loghi dell'evento scorrendo la colonna qui a destra e nella pagina Media Partner del sito.

VIEW Conference 2013 si svolgerà dal 15 al 18 ottobre a Torino. Si tratta di uno dei più grandi eventi nazionali e internazionali riguardanti computer grafica, cinema digitale, nuove tecniche interattive, videogiochi, animazione in 2 e 3D ed esplorazione di effetti visivi di ultima generazione.

Nel corso dell'evento, VIEW Conference proporrà incontri, workshop, mostre, proiezioni, tavole rotonde e lezioni che approfondiranno il tema del cinema digitale e delle nuove tecniche cui si è giunti. Fatto il punto della situazione, si passa alla sperimentazione e, ovviamente, alla pratica.

VIEW Conference dà la possibilità di partecipare a interessantissimi concorsi: registi, animatori e videoartisti, sia studenti che professionisti, potranno partecipare ai contest presentando un proprio lavoro realizzato tra il 2011 e il 2013.

Le sezioni dei VIEW Awards 2013 sono, per ora, VIEW Award Game e VIEW Social Contest. Per avere informazioni dettagliate sui concorsi e per compilare il modulo di partecipazione, basta cliccare sui rispettivi link.

Il termine di consegna delle opere è il 15 settembre 2013. I premi sono particolarmente succosi: dai 1500 ai 2000 euro.

Di seguito, vi riporto le categorie del VIEW Award 2013:

Miglior Cortometraggio
Dedicato al miglior cortometraggio realizzato con animazione 2D o 3D o filmati live con l’integrazione di effetti visivi digitali. Motion capture data possono essere occasionalmente usati per l’animazione. I lavori verranno giudicati in base a criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, design, ed estetica. La durata non deve superare i 30 minuti.

Miglior Design di un Ambiente
Dedicato al miglior ambiente (esterno o interno) creato con tecniche digitali: può essere interamente in 2D o 3D oppure una mescolanza di grafiche 2D/3D e tecniche di matte painting digitale. La modellazione 3D, il rendering, e il painting digitale possono venire realizzati con qualsivoglia software. Le realizzazioni verranno giudicate sulla base di criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, e sulla base del valore estetico e architettonico.

Miglior Personaggio
Dedicato al miglior personaggio digitale realizzato per un cortometraggio o per un videogioco. Il personaggio può essere crato con qualsivoglia software di grafica 2D o 3D. Le realizzazioni saranno giudicate sulla base della qualità dell’immagine, del livello tecnico, dell’originalità, della creatività e della personalità del personaggio.

Migliori Effetti Visivi
Dedicato alla miglior sequenza di effetti visivi digitali usati in un’animazione di computer grafica o in un cortometraggio live-action. I VFX possono essere realizzati con qualunque software di grafica 3D e compositing. Le opere verranno giudicate sulla base di criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, e coerenza con la struttura narrativa del cortometraggio.


Quindi, registi, grafici, animatori e videoartisti, se avete un'opera che si confà alle caratteristiche di VIEW, non dovete che farvi avanti. VIEW Conference è una bella vetrina. Vi terrò aggiornati sull'evento.

Stay Tuned!


Commenti