venerdì 1 giugno 2012

Only God Forgives



Due nomi: Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling.
Il regista danese e l'attore canadese sono di nuovo insieme per stringere il sodalizio già avviato con quel maledetto capolavoro di Drive
Il titolo del nuovo film che li unisce è Only God Forgives.
Da qualche ora sono spuntate immagini in bianco e nero del set, in cui Gosling appare zoppicante e ricoperto di lividi, segni portati con grande eleganza. Sta girando per la rete un personaggio quasi vecchio stampo - gilet, cravatta e bastone: il bianco e nero delle foto fa respirare un'aria noir. Refn è lì, dietro la macchina da presa, a prendere i generi - i loro tempi, i loro cliché - e a piegarli alla sua mente di autore europeo molto consapevole.
Probabilmente il film sarà già pronto da agosto.
Su Imdb c'è appena una riga a descrivere il plot dell'opera: a Bangkok, un poliziotto e un gangster regolano i conti durante un match di Thai-boxing. Basta solo una riga a far affiorare alla mente altri film di Refn, una sorta di già visto nebuloso, un sogno, l'impronta dell'autore, che distilla film e titoli come fossero gocce della stessa acqua - fotogrammi della stessa storia, attimi della stessa vita.


6 commenti:

Debora Suomi ha detto...

- gilet, cravatta e bastone: il bianco e nero delle foto fa respirare un'aria noir. Refn è lì, dietro la macchina da presa, a prendere i generi - i loro tempi, i loro cliché - e a piegarli alla sua mente di autore europeo molto consapevole.-

Un interessante anticipo che già m' invoglia alla visione di questo film di prossima uscita..grazie Veronica!

Elisa ha detto...

Passa da me, ti ho assegnato un premio!! :):):)

Vele Ivy ha detto...

Quest'aria noir mi ispira molto. anticipazione succosa, grazie!

Veronica Mondelli ha detto...

@Debora: per me è difficile essere lucida con Refn... è un regista che stimo molto e che non poche volte mi ha regalato belle emozioni! A presto!

Veronica Mondelli ha detto...

@Elisa: arrivo!! :)

Veronica Mondelli ha detto...

@Vele: Refn crea neo-noir e neo-gangster movie... è un regista davvero dotato. Se non lo hai visto, per farti un'idea di come lavora, guarda Drive! A presto!