Astronauti

Sono le sette e trenta del mattino. La strada è deserta ma non è libera. Il furgone del netturbino è di traverso e il netturbino è sceso per raccogliere la carta.

Dalle casse dell’auto, Thom Yorke mi fa sapere che I wish I was special, you’re so fuckin’ special. Il netturbino fa il giro delle rastrelliere, controlla che non ci sia carta in giro. 

But I am a creep, sussurra Thom.

Non muovo un muscolo, non accenno a posare la mano sul clacson, è ancora presto, ma anche fosse tardi non potrei mai perdermi la scena. Il ragazzo fa un altro giro attorno al furgone, torna indietro, vede una cartaccia a terra vicino allo pneumatico. La raccoglie, la lancia verso il camioncino, ma il muro dell’aria fa la sua parte, la carta volteggia nel senso opposto e si adagia di nuovo a terra. Lui non se ne accorge. I want to have control - mi dice Thom. Vorrei averlo anche io. Vorrei avere lo stesso controllo della cartaccia destinata al macero e che invece si libera del ciclo di differenziazione ondeggiando in aria, con eleganza, inerzia, rassegnazione forse. Penso a come ondeggiavano i piccoli astronauti in quel corridoio dipinto. Penso alle astronavi in cui entravano, sempre troppo grandi e impegnative per i loro piccoli passi nell’universo. Penso alle attese e alle discese, quelle ripide che ti mordono lo stomaco. Penso al buio e alle notti insonni, alle ore tutte uguali e ai risvegli di mattina che non sono mai risvegli, ma un continuo spazio tempo, eterno, ritmico, lento e senza un sussulto. She run, run, run, run, RUN urla la voce di Thom, che ora diventa piena e senza sgranature. A volte è la rabbia a salvarti, altre sono le lacrime, spesso è la musica, quasi sempre sono le parole. Le ingoio - la strada è libera e ancora deserta, ingrano la prima, sento persino il rumore della foschia che si dirada e lascia spazio a un po’ di sole. 


Commenti

Tsarin ilimi na Amurka yana ɗaya daga cikin mafi kyau a duniya. Dangane da Matsayin Jami'ar Duniya ta QS 2024, jami'o'in Amurka 34 sun zo cikin manyan darajoji 150. Kusan ɗaliban ƙasashen duniya 948,000 suna karatu a Amurka a cikin 2022. 77% na waɗannan sun fito ne daga Asiya. Kamar yadda rahoton Buɗaɗɗen Ƙofofin Ilimi na Ƙasashen Duniya, shahararrun kwasa-kwasan sune Kasuwanci da Gudanarwa, Kimiyyar Kwamfuta, Injiniya, da Lissafi. Baya ga wannan, shahararrun wuraren karatu ga ɗalibai sune New York, Texas, da California.

Babban abin jan hankali na jami'o'in Amurka shine mayar da hankalinsu akan koyo mai dogaro da kai. A cikin tsarin ilimin Amurka, masu bincike koyaushe suna kan gaba kuma koyaushe suna neman haɓaka wani sabon abu. Ƙirƙira da ƙirƙira koyaushe suna kasancewa a jigon falsafar iliminsu. A Amurka, gwaji/aiki na gida na yau da kullun da shiga aji ya zama tilas don samun sakamako mai kyau. Ana ƙarfafa ɗalibai su tattauna batutuwan kuma su mai da hankali kan ba da ra'ayoyi.