Calendario dell’Avvento #22 - MENÙ DI NATALE



Ci siamo, il Natale si sta avvicinando e i preparativi fervono. C’è chi si concentra di più sulla vigilia, chi festeggia solo il 25 dicembre. Io, da buon mix di diverse regioni ed essendo nata sul mare, festeggio sia la Vigilia sia il giorno di Natale in pompa magna (in tutti i sensi!). E poi continuo dedicandomi al ventisei - Santo Stefano - e poi ancora agli avanzi che vengono mangiati dal 27 al 30. E poi il 31 dicembre si ricomincia con nuovi menù e nuovi avanzi - così via fino a Pasqua.
Ma torniamo a noi.
Come ho già detto altrove non posso organizzare la vigilia e il pranzo di Natale in casa mia, ma se un giorno riuscissi a farlo, il mio menu ideale sarebbe questo

Menu della Vigilia di Natale:

ANTIPASTO: insalata di mare; sauté di cozze e vongole; polpo cotto nella sua acqua con olio, peperoncino e pomodorini; insalata di rucola, mele, gamberi e parmigiano.
PRIMO: tagliolini all’astice (oh yeah!)
SECONDO: baccalà alla ghiotta (con pomodoro, patate e cipolla).
DA BERE: Greco di Tufo o Sauvignon

Menu del pranzo di Natale:

ANTIPASTO: salumi vari, bruschette ai funghi porcini, bruschette al salmì.
PRIMI: cannelloni a ragù e tortellini in brodo. Oppure: ravioli toscani al ragù e tortellini in brodo.
SECONDO: agnello al forno con patate novelle. Insalata.
DA BERE: Brunello di Montalcino invecchiato come piace a me (quelli del 2008 e 2009 al momento incontrano il mio gusto più di ogni altro).

COMPLEMENTI per entrambi i pasti: pagnotta fatta in casa, panini al latte fatti in casa.

DOLCI (per entrambi i pasti): biscottini di Natale, Panettone, Pandoro, Pasta reale, zeppole fritte (che in realtà si possono usare al posto del pane, sia in versione dolce, semplicemente fritte e cosparse di zucchero o ripiene di mela o in versione salata con un’acciuga all’interno). Frutta secca a volontà.

Buon appetito! 

Commenti