Nuova grafica per Sguardi Notturni
Dopo quattro anni di blog, indubbiamente qualcosa è cambiato. La prima cosa ad esser cambiata è proprio il mio rapporto con Sguardi Notturni. Prima era uno spazio poco aggiornato e che facevo fatica ad aggiornare, per vari motivi. Poi siamo cresciuti assieme, il blog ed io, e ora non possiamo più stare lontani. Adesso sento l'esigenza di aggiornarlo continuamente, anche se non sempre la mia voglia di scrivere e le ore che ho a disposizione vanno d'accordo. Usando una citazione cinematografica, posso dire che Sguardi Notturni è la mia venticinquesima ora. Un momento di distacco dalla realtà, una realtà parallela.
Sguardi Notturni, inizialmente, è nato come supporto al romanzo che ho pubblicato nel 2009. Poi, per fortuna, si è allontanato da questo mero ruolo di supporto ed è diventato autonomo. Sempre più cinema e sempre più voglia di confrontarmi e di capire i miei errori, per migliorarmi.
A questi cambiamenti di tipo astratto è seguito il cambiamento grafico ed estetico. Dallo sfondo nero con l'autobus in corsa fotografato ad Atlanta, copertina del mio romanzo, si è passati a qualcosa di molto più aderente allo spirito del blog ed è ciò che potete vedere ora.
Ringrazio Tristam Strauss per l'eccellente lavoro che ha svolto nel realizzare l'immagine dell'header qui sopra, il logo di Sguardi Notturni e l'immagine dell'albero nella sezione About. Ringrazio Tristam non solo perché i suoi lavori sono sempre di qualità elevatissima, ma anche perché, senza che gli dessi alcuna dritta, ha saputo analizzare e interpretare il blog, riuscendo a realizzare ciò che era più giusto per Sguardi Notturni. Così, l'intro di Lost Highway di David Lynch è diventata la base per l'immagine di testa. Una base variata e arricchita da una mente particolarmente creativa. Lost Highway è il film ideale per rappresentare Sguardi Notturni: la strada che si percorre e di cui non si vede la fine; la strada da cui, forse, ad un certo punto, in maniera del tutto inaspettata, può comparire qualcosa, un mistero, un segreto, un altro sé, un'altra strada in una dimensione parallela – lo squarcio dell'illusione.
Quindi: grazie, Tristam Strauss. Poiché le mie parole non basterebbero ad esaurire la personalità di questo artista che stimo moltissimo, vi segnalo il sito Noein.it, in cui troverete biografia e suoi lavori.
Ringrazio anche chi, quattro anni fa, partecipò con me alla fondazione di Sguardi Notturni, aiutandomi a capirne limiti e possibilità e dandomi preziosi consigli sul blog in particolare e in generale su tutto ciò che ho fatto.
Il blog ora ha qualche sezione in più, che ho deciso di aggiungere per aggregare tutto ciò che mi riguarda e che si trova sparso per il web: presentazione, contatti, pubblicazioni. Di lato, anche i link ad alcuni social network. La pagina di Fb sarà una sorta di canale parallelo in cui riverserò i pensieri estemporanei che sorgeranno su film, cinema, registi, attori, arte e libri e che, per brevità e velocità, non hanno nulla a che vedere con la forma del blog.
Non posso che lasciarvi al nuovo Sguardi Notturni e, soprattutto, al mitico David Bowie, voce fluttuante e diafana nei titoli di testa di Lost Highway.
Commenti
Mi piace la nuova grafica e soprattutto capisco quando parli del tuo rapporto con il blog come una sorta di venticinquesima ora. E' uno spazio talmente nostro che sembra davvero fuori da ogni coordinata spazio-temporale!
Buon weekend!
E' bello leggere tra il legame tra te e il tuo blog... capisco cosa intendi, è quasi una dimensione alternativa in cui finalmente possiamo dare sfogo alla nostra creatività personale!
Interessante il modo con cui parli del tuo blog, che è un'estensione onirica ma anche un tentacolo realista che deve fare i conti con tempo e umanità.
@Vele: grazie per il tuo giudizio, ci tenevo tanto a sapere cosa ne pensava una persona colorata come te!
@Maria: ... anche io sono un po' passatista e faccio una gran fatica a cambiare. Quando ho tolto la vecchia immagine e tutto quel nero, be', un pezzo di cuore ne ha risentito. Però devo anche forzarmi. Grazie per il supporto.
@occhio: il cambiamento di grafica è stato dettato anche da una maggiore esigenza di minimalismo, in effetti. Quando riesco a liberarmi e a scrivere è come sconfiggere il tempo!
@DOC: ricordo benissimo che fu quell'immagine ad attirarti qui nel mio blog. Spero di continuare a scrivere cose che ti piacciano :). Grazie sempre per il supporto!