James McAvoy e Jamie Bell insieme sul set per Irvine Welsh




James McAvoy e Jamie Bell sono a Glasgow per girare Filth, film tratto dal romanzo di Irvine Welsh - in Italia noto con il titolo Il Lercio.

Dopo Trainspotting e The Acid House, un altro film dell'estremo scrittore scozzese arriverà sul grande schermo. Di sicuro, non sarà un film facile e facilmente digeribile. 

Protagonista di Filth è, senza mezzi termini, un verme - voce narrante del romanzo. Bruce Robertson è un sergente di polizia apparentemente indefesso e onesto: ma la maschera nasconde un uomo corrotto, violento, stupratore, sessuomane, cocainomane, alcolista, razzista, omofobo, maschilista. Storia dell'incarnazione del male assoluto, Filth è un viaggio lacerante nelle oscure profondità umane. 

James McAvoy


Sembra paradossale, ma il faccino grazioso e pulito di James McAvoy darà vita a Bruce Robertson. In una foto scattata sul set, McAvoy porta una folta e scomposta barba; è un attore molto dotato: sarà divertente vederlo trasformarsi nel bastardo assoluto. 

Lo stesso McAvoy ha lasciato dichiarazioni che fanno ben capire la portata di questo film:  "I'm taking probably the biggest risk of my career in playing the part in Filth. It's an incredible role for me, unlike anything I've ever done and a massive challenge" - secondo quanto dichiarato su The Sun.

McAvoy, pertanto, è consapevole del rischio cui va incontro interpretando un ruolo così estremo. Tuttavia, dimostra di volersi mettere in gioco, cosa che ogni attore che vuol definirsi "grande" dovrebbe fare. 

Jamie Bell, invece, interpreterà Ray Lennox, poliziotto pupillo di Robertson. Ray Lennox dovrebbe tornare protagonista di Crime, romanzo che Welsh ha scritto nel 2008, a dieci anni di distanza da Filth

Tipico della produzione dello scrittore scozzese è creare una serie di intrecci narrativi che conducono gli stessi personaggi da una storia all'altra e che fanno degli otto romanzi  di Welsh un unico grande Romanzo.

Jamie Bell


Commenti

MemoriaRem ha detto…
Ciao Veronica! C'è un premio per te da me, se ti va di passare..
http://memoriarem.blogspot.it/2012/05/premi-per-memoriarem.html
Un abbraccio e buon weekend!
Veronica ha detto…
Arrivo subito!! :)
Elisa ha detto…
Ti ho assegnato un premio!! :):)
Veronica ha detto…
Arrivo subito anche da te!!